Le destinazioni

Ogni itinerario può essere rivisto e modificato; vogliamo offrirti il viaggio più adatto alle tue esigenze, e fartelo condividere con persone con i tuoi stessi desideri e con un’idea di vacanza come la tua.
Ogni tour potrà essere effettuato da più imbarcazioni.

Seguono due aree d’esempio e ottime mete per un’esperienza in barca a vela a tutto tondo:

Eptaneso Ionico

Come svela il nome Eptaneso (epta in greco significa sette mentre neso, isola), si tratta delle sette maggiori isole disposte lungo la costa dell’Epiro fino ad arrivare all’inizio del Peloponneso. L’arcipelago in realtà è composto da tantissime piccole isole e isolotti ma prende il nome dalle sette più grandi: Corfù, Paxos, Lefkada, Itaka, Cefalonia, Zante e Kythera. L’itinerario potrebbe includerle tutte ma dato il tempo a disposizione, la distanza tra di esse e le condizioni climatiche, abbiamo optato di farvi assaporare il cuore di esse: Lefkada – Meganisi – Kalamos – Kastos – Itaka – Cefalonia – Lefkada.

Lefkada: il paradiso tropicale della Grecia. l’isola “bianca” fatta di scogliere, acque turchesi, spiagge incontaminate è raggiungibile dalla terra ferma attraverso un ponte girevole. E’ la partenza ideale per la nostra scoperta.
Meganisi: la grande isola vi colpirà per la sua abbondante vegetazione e le numerose grotte marine che possono essere raggiunte solo in barca.
Kalamos: si tratta di un paradiso vergine, caratterizzato da estese macchie di eucalipti e pini, alcuni dei quali autoctoni dell’isola che sprigionano un magico profumo ed un’atmosfera che vi porterà in dietro nel tempo!
Kastos: la più piccola tra le isole che scoprirete ma allo stesso tempo caratterizzata da una magia unica, per la sua tranquillità, l’autenticità e la natura che la popolano.
Itaka: ed ecco che arriviamo alla casa di Ulisse, luogo ricco di cultura e storia, con spiagge mozzafiato, acque cristalline, immersa nel verde di ulivi e cipressi.
Cefalonia è un’isola pittoresca, fatta di rocce calcaree, insenature e strette strisce di sabbia bianca e spiagge che sembrano delle piscine di marmo ma anche spiagge di sabbia soffice che attirano le tartarughe Caretta-caretta per deporre le loro uova.

Le isole del golfo Saronico

Se invece si vuole essere alternativi, le isole che popolano il golfo del Saronico sono un’ottima opzione che abbiamo tanto amato da voler presentarvi con un itinerario fatto ad hoc. Anche qua, gli isolotti sono molti, alcuni di essi sono delle lingue di sabbia che ricordano le Maldive. Le isole principali sono Salamina, Egina, Poros, Hydra e Spetses, tutte visitabili in un solo itinerario. In questo caso abbiamo individuato il seguente: Pireo – Epidauro – Hydra – Poros – Egina – Pireo

Pireo: si tratta del porto più grosso della Grecia, partenza ottimale per la scoperta delle isole del golfo, lasciandoci alle spalle l’immensità di Atene, la cui vista ci accompagna fino a raggiungere Epidauro.
Epidauro: nota per il suo teatro, esempio di acustica perfetta, facilmente raggiungibile con i mezzi, la zona lungo mare è suggestiva e ci riporta indietro nel tempo in una vita semplice: i pescatori che riparano le reti, i bambini che giocano per la strada…
Hydra: un’isola unica nel suo genere, per l’assenza di auto e veicoli a motore. Qua i trasporti e gli spostamenti vengono effettuati sugli asini. E’ un occasione unica per fare delle lunghe passeggiate che percorrono l’intera isola, una gemma circondata da acque di ogni tonalità di blu.
Poros: si tratta di un’isola elegante e romantica, caratterizzata da architetture in stile neoclassico e foreste di pini secolari.
Egina: la più differente delle isole del golfo, Egina è famosa per il suo pistacchio. Le sue piante crescono un po’ ovunque e i loro grappoli violacei donano un tono unico a quest’isola lontana dalla frenesia turistica.

Quest’ultima proposta può essere modificata con il seguente itinerario, secondo le esigenze del gruppo e le condizioni climatiche:
Capo Sounio – Hydra – Ermione – Poros – Methana – Egina – Pireo – Capo Sounio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close